Se stai leggendo è perché, con tutta probabilità, abiti ad Agrate. Non sappiamo se da poco, tanto e per quanto tempo. Ciò che ci auguriamo è che ti piaccia, perché negli ultimi anni ce l’abbiamo messa tutta per amministrare bene il nostro paese. E vorremmo continuare a farlo per poterlo ancora migliorare. Con proposte reali, concrete, fattibili. Radicate nel presente e aperte al futuro.
Un futuro che possiamo costruire sin da ora, scegliendo di esserci, insieme.
Noi ci siamo!
Il nostro sguardo sul presente è attento e consapevole: veniamo da cinque anni di mandato impegnativi, durante i quali non abbiamo smesso neanche per un giorno di lavorare con passione e cura. Ci sono stati momenti di grande sofferenza e tempi difficili durante i quali abbiamo affrontato situazioni che non avremmo mai immaginato e problemi che nessuno avrebbe voluto.
Il nostro sguardo è stato sempre presente, propositivo, costruttivo. Nel tentativo di leggere le necessità e i bisogni di ciascuno, cercando di non perdere mai di vista il bene di tutti.
Siamo sempre stati guidati da un principio: la centralità di ogni cittadino e di ogni cittadina, dal più piccolo al più grande. Ognuno portatore di interessi individuali e promotore, insieme agli altri, di quelli collettivi.
In questi ultimi sei mesi abbiamo ulteriormente ampliato le occasioni di ascolto, di partecipazione e di condivisione. Oggi abbiamo idee ancora più chiare sull’Agrate che vorremmo: ce l’avete fatta vedere voi con tanti occhi diversi e l’abbiamo sognata cercando di mettere insieme i desideri più belli.
Ecco perché le nostre sono visioni sul futuro. Il futuro di Agrate e dei suoi abitanti. Quello che cercheremo di realizzare se avremo l’opportunità di continuare ad esserci, insieme.
Abbiamo la visione di un paese nel quale i diritti di tutti trovino pieno riconoscimento e in cui i doveri di ciascuno diventino opportunità di crescita individuale e di arricchimento collettivo.
Abbiamo la visione di un paese nel quale ognuno si senta come a casa: accolto, ascoltato, curato, sicuro. Soprattutto le persone più fragili e in difficoltà.
Abbiamo la visione di un paese che sia bello, pulito e ben tenuto; un paese nel quale tutti i cittadini e tutte le cittadine possano trovare luoghi e tempi di svago, di impegno, di crescita, di condivisione.
Abbiamo la visione di un paese ricco di servizi di prossimità per il sostentamento e il benessere di tutti: bambini, giovani, adulti e anziani.
Abbiamo la visione di un paese che sia aperto agli scambi culturali e alla collaborazione con il territorio circostante, luogo nel quale sia possibile la partecipazione consapevole alla dimensione locale e apertura a quella europea e internazionale.
Abbiamo la visione di un paese nel quale tutti e tutte siano orgogliosi di poter dire di abitare ad Agrate Brianza. Felici di esserci, insieme.